Meglio Medici di serie B o Psicologi di serie A?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/11/19/la-riforma-della-sapienza-rende-incerto-il-futuro-della-psicologia/77562/


  La Psicologia è una scienza unica, discende direttamente dalla filosofia e si estende (anche) nel campo medico. Purtroppo in periodi di "vacche magre" si privilegia la Medicina, in quanto disciplina "tangibile", fatta di strumenti, medicinali, camici bianchi, e si lasciano briciole alla Psicologia. Questa è l'immagine che traspare dall'operazione di accorpamento delle facoltà a "la Sapienza". Un corso di medicina serio e prestigioso e uno per medici stravaganti che vorranno mettere nel piano di studi un paio di corsi osè di Psicologia clinica, per esercitare poi in futuro con un approccio puramente farmaceutico, da medico di base che prescrive antibiotici per l'influenza.

  Il discorso sfocia nel politico, poichè un'operazione del genere non è dettata da semplici carenze di fondi, ma è frutto di una cultura estrememamente conservatrice, che nonostante i cento e più anni di storia della Psicologia come Scienza , e nonostante i benefici prodotti da questa in ambito sociale, continua a vedere gli psicologi come caricature di medici. 

  La precarietà, la disoccupazione, l'insufficienza di denaro per vivere, incidono come un bisturi la qualità della vita, provocando "danni" da non sottovalutare alle persone (da un punto di vista psicologico) e, di conseguenza, alla società (essendo fatta di persone). In un periodo di grande insicurezza come questo inizio di secolo, gli Psicologi, clinici e non, possono svolgere un ruolo cruciale, al pari dei dottori. Non solo per riparare ai danni causati da questa insicurezza, che è sia economica che sociale e quindi si ripercuote sul personale, ma anche per guidare coloro che si sono smarriti per colpa della crisi, a ridiventare parte attiva della società. Per ottenere questo Psicologia e Medicina devono operare distintamente, cooperando e interagendo nei casi dove i campi di interesse si toccano, ma la prima non deve essere considerata una appendice della seconda. Ciò sarebbe limitante per gli psicologi e ottuso da parte dei medici.


Nessun commento:

Posta un commento